L’invecchiamento del paziente psichiatrico in struttura protetta

La necessità di far fronte al processo di invecchiamento della popolazione ha portato ad una visione sempre più ampia – all’interno dell’offerta socio-sanitaria e delle discipline scientifiche, psicologia compresa – che tiene in considerazione il complesso intrecciarsi di cambiamenti a livello psicologico, fisico-somatico e sociale. Si prevede, infatti, che entro l’anno 2025 la popolazione di età uguale o superiore a 60 anni sarà più che raddoppiata (dati OMS).
Si è sviluppata in modo particolare l’attenzione per il benessere ‘globale’ del paziente affetto da patologia fisica e da demenze, mentre permane una difficoltà a farsi carico del problema della popolazione psichiatrica in corso di invecchiamento (WHO, 1996). Tale difficoltà emerge nell’organizzazione dell’offerta assistenziale (nello specifico, della Regione Lombardia) che sembra riproporre un punto di vista poco integrato occupandosi o del benessere psicologico o della componente fisica: la circolare n.49/SAN prevede infatti criteri di esclusione degli ultrasessantacinquenni dalle strutture psichiatriche residenziali. Quest’utenza risulta quindi destinata a strutture (RSA) non sempre attrezzate ad affrontare la componente psicopatologica, mentre le strutture psichiatriche (CRT e CP, in cui la maggioranza ha età compresa tra 45 e 64 anni, cfr. Direzione Generale Sanità, 2006) non offrono al momento risposte riabilitative specifiche, tenendo presente che il soggetto psichiatrico istituzionalizzato da molto tempo tende ad un invecchiamento precoce.

Metodi
Ricerca esplorativa, all’interno di strutture, sull’incidenza del bisogno descritto e affrontato a più livelli (organizzazione e stesura di attività mirate, stesura di PTR, relazione ospiti-operatori).

Strumenti
Osservazioni qualitative, Test cognitivi, Scale psichiatriche, VMD.

Risultati
Sensibilizzazione al problema. Pianificazione di progetti individuali di assistenza.

Bibliografia
Di Leo, Stella (1994). Manuale di psichiatria dell’anziano. Piccin.
WHO – Divisione Di Salute Mentale E Prevenzione Dell’abuso Di Sostanze (1996). Psichiatria dell’anziano. Dichiarazione tecnica di consenso.
Senin, et al.(2006). Paziente anziano. Paziente geriatrico. EdiSES.

Condividi questa pagina:

DOTT.SSA MONICA NEGRETTI - P.IVA: 02778940136
DOTT.SSA DANIELA NEGRETTI - P.IVA: 03185370131