Daniela Negretti, 1983, laureata in Psicologia clinica e neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, iscritta alla sezione A dell’Albo degli Psicologi della Lombardia (numero 03/12348), specializzata in psicoterapia dell’adulto ad indirizzo psicoanalisi della relazione, presso l’Istituto SIPRe di Milano, con una tesi di approfondimento teorico e metodologico sul divenire dell’Io-soggetto nel processo terapeutico, argomento su cui continua a portare avanti riflessioni.
Svolge attività clinica in regime di libera professione presso lo studio privato di Uggiate Trevano (Como).
Ha svolto tirocini formativi nell’ambito della Psicologia dell’Età Evolutiva e della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza, occupandosi di interventi di sostegno psicologico con il minore e il suo ambiente relazionale naturale (primariamente la famiglia e il contesto scolastico) e di attività di psicodiagnostica clinica mediante colloqui, osservazione e utilizzo di test di livello e test proiettivi.
Inizia la sua esperienza di lavoro in ambito scolastico ed educativo prima con la progettazione e realizzazione di interventi di orientamento e informazione nel settore della prevenzione primaria, poi come consulente psicopedagogica e proponendo percorsi di formazione e supervisione ad insegnanti, educatori e genitori delle scuole primarie, dell’infanzia e del nido.
Lavora con l’utenza psichiatrica adulta all’interno di comunità protette come parte dell’equipe terapeutica, occupandosi della stesura ed implementazione di progetti riabilitativi specifici e della conduzione di attività di condivisione ed espressione in gruppo.
L’esperienza di lavoro con queste diverse istituzioni ha alimentato l’interesse anche per le dinamiche e difficoltà di ruolo, di relazione e di gestione del gruppo di lavoro, già osservate sul campo anche in occasione di progetti di ricerca esplorativa e che permane oggi nella proposta di consulenze per la formazione e supervisione di operatori di area educativa, psico-sociale e sanitaria.
Pubblicazioni
D. Negretti, C. Petitti di Roreto, A. Sasso, Lo spazio magico della relazione, in Educare.it – Anno XIII, n. 3, marzo 2013.
D. Negretti, P. Rizzi – Presentazione del poster L’invecchiamento del paziente psichiatrico in struttura protetta: l’integrazione mente-corpo nella progettazione di interventi dedicati – Convegno La psicologia e il sistema socio-sanitario regionale – Milano, 18 ottobre 2011.
L. Moioli, D. Negretti, M. Rendiniello, A. Santona, E. Seghezzi, L. Carli – Presentazione del poster Attaccamento e conflitto nella transizione alla coniugalità – Congresso Nazionale della sezione di psicologia clinico-dinamica – Padova, 12-14 Settembre 2008.
Download Curriculum Vitae (PDF)
Sono presente su www.psicologicomo.it