Terapia di coppia
La terapia di coppia è uno strumento utile per le persone che cercano uno spazio per comprendere e affrontare la sofferenza e la conflittualità nella relazione col partner.
Intrusione di persone esterne al rapporto, problematiche derivanti dal lavoro riversate all’interno della relazione, traumi subiti che sfociano in dissapori continui, tensioni dovute all’impossibilità di avere figli, possono generare conflittualità o apatia nel rapporto e un possibile conseguente allontanamento fra i partner.
La richiesta di aiuto va intesa come opportunità che una coppia si dà per occuparsi dell’investimento reciproco e delle processualità messe in campo dai partner. In questa logica, è possibile che, nel corso della terapia, gli equilibri e le funzionalità che col tempo sono divenute insostenibili o soffocanti lascino il passo a nuovi equilibri e nuove opportunità.
Dopo gli incontri di consultazione, coppia e terapeuta insieme, valuteranno l’opportunità dell’avvio di un percorso terapeutico più a lungo termine.